Questo modulo illustra i concetti essenziali e le competenze di base di digital marketing, tra cui la creazione di una presenza sul web, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), l’utilizzo di piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online attraverso una serie di servizi, così come il monitoraggio e le campagne di miglioramento attraverso l’utilizzo di strumenti di analytics.
Digital Marketing è indirizzato a chi utilizza il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni – pubbliche e private.
Questo modulo definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti i fondamenti di marketing digitale, tra cui la creazione di una presenza sul web, ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, utilizzando piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online in tutta una serie di servizi, così come il monitoraggio e campagne di miglioramento Utilizzo di programmi Analytics.
Sviluppa le competenze necessarie per pianificare, eseguire e misurare un’efficace campagna di marketing digitale
I contenuti del modulo
CATEGORIA | ABILITĂ€ |
---|---|
Concetti di digital marketing | Concetti fondamentali Pianificazione |
Presenza sul web | Opzioni di presenza sul web Considerazioni sui siti internet SEO – Search Engine Operation |
Impostazione di social media | Piattaforme di social media Account su social media |
Gestione di social media | Servizi di gestione di social media AttivitĂ di marketing e promozione Coinvolgimento, lead generation e generazione di vendite |
Marketing e pubblicitĂ online | PubblicitĂ online E-mail marketing Mobile marketing |
Analytics | Per iniziare Web Analytics Social media insights Analytics per email e online marketing |
Principali abilitĂ acquisite
Chi supera la prova di esame per questo modulo è in grado di:
- Comprendere i concetti fondamentali relativi al Digital Marketing, inclusi i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione
- Comprendere le diverse possibilità di presenza sul web e come selezionare parole chiave utili all’ottimizzazione sui motori di ricerca
- Riconoscere diverse piattaforme di social media, impostare e usare le piattaforme più comuni
- Comprendere come una efficiente gestione dei social media sia di supporto alla promozione e alla “lead generation”
- Usare un servizio di gestione dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti e impostare le notifiche
- Comprendere le varie possibilitĂ del marketing e della pubblicitĂ online, incluso il marketing sui motori di ricerca, via posta elettronica e su dispositivi mobili.
- Comprendere e usare i servizi di analisi per controllare e migliorare le campagne
Software suite e dettaglio dell’esame:
Le liste dei Sistemi Operativi e degli applicativi sui quali è possibile svolgere gli esami disponibili (software suite) sono le seguenti:
Syllabus: 1.0
Numero domande: 36
Punteggio massimo: 360 pt
Soglia di superamento: 270 pt
Durata del test: 45 minuti
Lingua: Italiano
Software suite:
- Generica
Perchè certificarsi con ICDL?
Le competenze digitali ci consentono di accostarci alla tecnologia per migliorare la nostra vita personale e professionale usando in modo consapevole e adeguato gli strumenti digitali e le loro applicazioni
ICDL ha progettato un programma di certificazioni riconosciute a livello internazionale e articolato secondo gli interessi e le esigenze di studenti, lavoratori, professionisti e, in generale, di tutti i cittadini
I moduli ICDL sono sviluppati con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici provenienti da tutto il mondo. Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo e la loro validitĂ a livello internazionale
Oltre che a livello internazionale, tutte le certificazioni ECDL, oggi ICDL, sono riconosciute in Italia ai fini dei punteggi in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche. Molti enti e istituzioni riconoscono valore e punteggio alle certificazioni ICDL
ICDL dispone di rigorosi standard di garanzia della qualità (QAS) e regolari controlli di qualità vengono condotti sia all’interno sia presso le nostre sedi d’esame
ICDL, in tutte le declinazioni e livelli (base, advanced e specialised) è sempre stata e rimane il miglior investimento per chi è già , o vuole entrare, nel mondo del lavoro
Il programma d’esame
Il programma dettagliato per il modulo Digital Marketing è disponibile pubblicamente, in modo che vi sia completa chiarezza su ciò che viene trattato. Il documento del programma, che stabilisce le competenze e le conoscenze specifiche che apprenderai e rispetto alle quali sarai certificato, può essere scaricato qui.
Syllabus