Certificazione internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) AICA Digcomp 2.2

Cos’è DigComp 2.2?
DigComp è un quadro di competenze digitali creato dalla Commissione Europea. Ha lo scopo di favorire lo sviluppo e la comprensione delle competenze digitali in Europa. DigComp propone un insieme di competenze digitali per tutti i cittadini. 21 competenze digitali sono raggruppate in cinque aree: Informazione, Comunicazione, Creazione di Contenuti, Sicurezza e Risoluzione dei Problemi. Sono stati definiti otto livelli di competenza, che vanno dal livello base a quello specializzato, per ognuna delle competenze indicate.

La certificazione:

AICA ha recentemente accreditato ad ACCREDIA un nuovo schema: DigComp 2.2 per utente qualificato di computer.

Questo schema include un test di conformità che permette, esclusivamente a chi possiede la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità, di conseguire anche la certificazione AICA DigComp 2.2, con l’indicazione del livello per ciascuna delle cinque aree DigComp.

Il conseguimento del Test di conformità AICA DigComp 2.2 può essere utilizzato in Bandi e Concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).

È possibile sostenere questo esame solo ed esclusivamente se si è in possesso della certificazione ICDl Full Standard in corso di validità.

Come sostenere il Test di conformità 
La prova consiste in domande a scelta multipla, proposte in modo incrementale per livelli fino al livello Avanzato 5.

Per ogni area, il candidato affronta:

  • 1 domanda iniziale: se risponde correttamente, accede al Livello Base 2, altrimenti è certificato al livello Base 1 per quella specifica area.
  • 2 domande: se risponde correttamente a entrambe, accede al Livello Intermedio 3, altrimenti è certificato al livello Base 2 per quella specifica area.
  • 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, accede al Livello Intermedio 4, altrimenti è certificato al livello Intermedio 3 per quella specifica area.
  • 4 domande: se risponde correttamente ad almeno 3, è certificato al Livello Avanzato 5, altrimenti è certificato al livello Intermedio 4 per quella specifica area.

Il programma d’esame

Il Syllabus AICA DigComp 2.2 è organizzato secondo le 21 competenze DigComp, suddivise in 5 aree. Ogni argomento è collocato a un livello di padronanza, permettendo ai candidati di concentrarsi sul livello che desiderano raggiungere.

Syllabus

AICA ha predisposto un manuale didattico digitale progettato per preparare i candidati al test di conformità DigComp 2.2. I contenuti sono organizzati secondo le 5 aree di DigComp 2.2 e coprono gli argomenti trattati nel Test di conformità.

manuale didattico

Il certificato

Dopo aver sostenuto il Test di conformità i candidati riceveranno dal Test Center un certificato che:
  • riporta la dizione “Certificato DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”
  • indica il livello raggiunto dal candidato per ciascuna delle 5 aree di competenza,
  • riporta il valore medio dei livelli di padronanza, calcolato come media approssimata per arrotondamento all’intero più prossimo
  • indica CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale) e può essere utilizzato in Bandi e Concorsi Pubblici

COME VERIFICARE SE IL CERTIFICATO AICA DIGCOMP 2.2 PER UTENTE QUALIFICATO DI COMPUTER RISULTA ACCREDITATO SU ACCREDIA

AICA Digcomp 2.2 per utente qualificato di computer è la nuova certificazione AICA accreditata da ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano ed è valido come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).

Una volta conseguito il certificato “DigComp 2.2 per utente qualificato di computer” il candidato, se ha fornito il consenso alla pubblicazione dei propri dati anagrafici, viene iscritto nei pubblici registri di ACCREDIA.
Sui registri di ACCREDIA si può verificare l’accreditamento del certificato digitando l’identificativo del certificato (che corrisponde al numero di…computer” sono aggiornati nella Banca Dati di Accredia con frequenza mensile, entro il 10 del mese successivo a quello in cui si è conseguita la certificazione.

ricerca sul sito di accredia

Per i candidati che non riescono a trovare il loro nominativo nella Banca Dati di Accredia, AICA offre la possibilità di verificare il conseguimento del certificato AICA Digcomp 2.2, visitando la pagina web: www.icdl.it/certificati-e-registri nella sezione “REGISTRO ACCREDIA DELLA CERTIFICAZIONE AICA DIGCOMP 2.2 “
Questa pagina viene aggiornata giornalmente.

ricerca sul sito ICDL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp
Ciao, come possiamo aiutarti?